S.C. Sicurezza e Qualità degli Alimenti
Responsabile:
Decastelli Lucia
tel. 011/2686335
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DESCRIZIONE STRUTTURA E COMPITI
La S.C. Sicurezza e qualità degli alimenti risponde all’esigenza, universalmente condivisa, di un elevato livello di sicurezza alimentare e nutrizionale.
La struttura fornisce supporto all’Autorità Competente Centrale e Regionale nella stesura dei piani di controllo degli alimenti e di linee guida in materia di sicurezza alimentare ed esegue i controlli analitici previsti dai piani stessi.
Attraverso il Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli Stafilococchi Coagulasi Positivi (LNR CPS), il Centro di Referenza Nazionale per la Rilevazione negli Alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie o intolleranze (CReNaRiA), il Centro Regionale per la Tipizzazione delle Salmonelle (CERTIS) e il Centro Regionale per le Allergie e le Intolleranze Alimentari (CREALIA), garantisce la messa a punto di nuove metodiche, in base alle richieste della normativa o alle allerte sanitarie emergenti; inoltre fornisce un supporto scientifico alle associazioni di categoria per affrontare le moderne sfide globali, commerciali e sociali. Tra queste ultime, anche il contrasto allo spreco e il recupero delle eccedenze alimentari rappresenta un obiettivo strategico della struttura, in collaborazione con le realtà caritative del territorio e le imprese. La struttura organizza eventi a carattere scientifico e/o divulgativo sui temi di propria competenza, rivolti alla comunità scientifica, agli addetti del sistema sanitario, agli operatori del settore alimentare e al consumatore.
Infine, la Struttura Complessa fornisce supporto tecnico-scientifico per le attività di propria competenza in ambito di sicurezza alimentare, svolte sul territorio dalle sezioni periferiche.
Sono inoltre attive numerose linee di attività di ricerca sperimentale nei settori di competenza.
Le attività di competenza sono articolate in cinque Strutture Semplici.
S.S. OPERATIVE
S.S. Laboratorio controllo alimenti
S.S. Laboratorio microbiologia comparativa specialistica
S.S. Laboratorio centro latte e qualità dei derivati
S.S.Tecnologie Alimentari e Supporto alle produzioni
CENTRI DI ECCELLENZA
Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli Stafilococchi coagulasi positivi compreso S. aureus
Centro di Riferimento per la Tipizzazione delle Salmonelle
Centro Regionale Allergie e Intolleranze Alimentari
SEDE S.C.
Via Bologna 148, 10154 Torino
PROTOCOLLO TECNICO REGIONE PIEMONTE REV. 04:2017 - documenti disponibili:
Protocollo tecnico Regione Piemonte
Microrganismi potenzialmente pericolosi
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE TRASMESSE DA ALIMENTI - documenti disponibili: